MKCS, alas MacBook Keyboard Crack Syndrome

Uops, stavo scrivendo il post in inglese, e poi mi sono reso conto che non aveva alcun senso. Ci riprovo:
Prima che succedesse ad un amico ed a me, ignoravo completamente che il problema esistesse.
Le tastiere di alcune serie di MacBook tendono a sviluppare una graziosa crepa nella parte anteriore destra, proprio in corrispondenza del punto di battuta dello schermo contro il case.
Flickr ne ha una esauriente collezione, percio’ vi risparmio una foto della mia.
Complice il fatto che dopo solo 8 mesi (e ~60 cicli di ricarica) la batteria indicasse una capacita` massima pari alla meta` circa della nuova, mi sono deciso a dare un colpo di telefono ad un centro di assistenza Mac che per me fosse comodo.
Pare siano entrambi problemi noti (almeno a chi maneggia un numero considerevole di Mac) ed entrambi vengono risolti in garanzia, pero`:
– la batteria va lasciata presso di loro, che ne ordinano una nuova e la fanno arrivare (almeno in linea teorica)
– la tastiera non viene sostituita in loco immediatamente, solitamente chiedono di lasciare il mac per circa 4 giorni.

Visto che il mio MacBook non lo lascio in mano a nessuno (soprattutto con il mio disco dentro), stasera sono stato cortesemente avvisato che erano arrivate sia la batteria che la tastiera sostitutive (tempo ~4gg in effetti), e di fiondarmi in negozio per la sostituzione visto che a quanto pare hanno delle tempistiche piuttosto strette da rispettare.

Batteria nuova, spettacolo.
Tastiera nuova, spettacolo.
[E qui, il Nostro ammette un concorso di colpa per non averlo fatto notare a chi ha preso nota del problema durante la prima visita, e sostiene di non averci proprio pensato, e che per lui e` naturale avere le {}, le [], la ~ e la \ a portata di mano e non sentire la mancanza delle accentate…]

… aspetta un momento… mi hanno montato una TASTIERA ITALIANA! ARGH!
Sollevo la questione, e il gentilissimo ragazzo che mi ha fatto la sostituzione ha detto che mi richiamera` settimana prossima per ri-trapiantare una tastiera con layout US al suo posto sul Mac. Uff, pero`.

*UPDATE*: Venerdi` scorso (27/07), dopo sole 3 settimane, finalmente mi e` stata restituita una tastiera americana. Ora il mondo gira un po’ piu` rotondo.

Vi ho gia` detto di quanto LLOOGG sia bello, senza zuccheri aggiunti ed aumenti la vostra potenza sessuale se siete omarini? Si`, eh?
Vabbe`, allora vi dico che anche l’ultimo album dei Dream Theater, Systematic Chaos non e` niente male. Molto… “loro-ultimo-periodo”, quindi non aspettatevi di nuovo Images and Words, pero` dopo un primo ascolto pare bello.

PS: feedback richiesto: il fatto che alcune “parole chiave” nel post vengano messe in grassetto vi aiuta? vi infastidisce? non vi fa ne caldo ne freddo? Io ho la mia opinione in proposito, ma sarei curioso di fare un micro sondaggio tra chi legge qui e poi uno piu` ampio.

Author: zen

Geek of all trades, having fun with *NIX, the Internet and computer security since 1995.

9 thoughts on “MKCS, alas MacBook Keyboard Crack Syndrome”

  1. Io alla fine alla tastiera italiana mi sono abituato, avevo pensato per un paio di settimane di cambiarla appena possibile e poi ho fatto di necessitƒÂ  virtƒÂ¹.

    Riguardo ai grassetti, io di solito evito!

  2. Oddio, scopro ora questo problema dei mac. Mhh stavo pensando di acquistarne uno ma valuterò meglio ora..

    Per le parti in grassetto nessun problema, e complimenti per l’ottimo blog ;)

  3. io andrei relativamente tranquillo: entrambi i problemi son stati risolti in garanzia (costo pari all’andare in un centro assistenza e stare li` una mezz’ora)
    :)

  4. Non conoscevo il problema della rottura del piano tastiera. In effetti da quando ho aperto la scatola non ho mai chiuso il mio MB senza mettere la copertina, quella in materiale poroso bianco che ti danno appena lo compri. Forse per questo motivo non si ¨ rotto. Stavo comunque pensando di acquistare un copritastiera in silicone. Su ebay lo danno a € 2.90. Magari in questo modo il pericolo ¨ definitivamente scongiurato.

  5. Non so se in questo modo tu risolva il problema: i due fermi all’estremita` superiore del monitor battono comunque sul bordo della tastiera. Con una intercapedine tra quest’ultima ed il monitor penso solo che il carico sia meglio distribuito (in parte sullo schermo, che non so se sia cio` che vuoi), non saprei dire se questo posticipi solo il problema o lo risolva.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.