Cosa non fare tornando a casa

Dopo una abbondante cena al kapuziner, non tornate a casa verso mezzanotte dicendovi “massi`, do solo un’occhiata alla posta”: potreste trovarvi intrippati a studiare graphviz chiedendovi quale inutile ma rapido uso potreste farne per creare un grafico di prova.
Il risultato potrebbe essere questo:

#!/bin/sh
# generate running processes graph
# visualize with something like
# twopi -Tjpg bb.dot -o bb.jpg
#
cat < < EOF digraph "process-table" { overlap=scale splines=true sep=.1 node [style=filled] EOF IFS='' for line in `ps -eo pid,ppid,args` do echo $line | awk '{print $1,"[label=""$3,$4,$5,""]"}' echo $line | awk '{print $2,"->“,$1}’
done
echo “}”

che genera un grafo di tutti i processi in esecuzione. Occhio a come producete l’output, con un
paio delle prove che ho fatto gqview usava ~ 1 giga di ram.
Mi riservo di verificare la correttezza semantica del risultato in un altro momento. :)
Per i curiosi, uno zoom sul grafico e` cosi`:

ps graph

Author: zen

Geek of all trades, having fun with *NIX, the Internet and computer security since 1995.

2 thoughts on “Cosa non fare tornando a casa”

  1. ma tu mi sai spiegare qualcosa sulla storia delle nurbs? chi ha cominciato a pensare che il mondo potesse essere rappresentato graficamente attraverso le curve matematiche? esistono libri sulla storia dell’animazione 3D? esistono siti?
    grazie per ogni aiuto che ti possa venire in mente

  2. in generale sono molto ignorante in proposito, mi considero un fervente dilettante :)
    Non ho mai letto libri sulle Nurbs, al volo ho trovato questo
    http://www.amazon.com/exec/obidos/ISBN%3D1558606696/104-9976161-4144733
    che a seconda di come te la cavi con matematica ed inglese puo` essere leggibile.
    Sulla storia dell’animazione 3D non saprei dove indirizzarti, i miei unici approcci con la cosa sono stati tante ore di 3D Studio prima e Maya poi, ma sempre per puro gioco — e tanti tanti speciali inseguiti in TV e nel secondo DVD di molti film di Pixar e Disney. :)
    Il sito della community di maya e` molto ricco, guarda ad esempio
    http://www.alias.com/eng/community/customer_stories/weta_return_of_the_king.jhtml

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